Quando cambiare il filtro della caraffa

Dopo quanto tempo bisogna cambiare il filtro della caraffa filtrante? Sebbene la maggior parte delle caraffe filtranti in commercio possieda un indicatore elettronico che ci avvisa quando sostituire la cartuccia, c'è da notare che tale indicatore spesso si basa esclusivamente su un calcolo temporale. In questi casi l'indicatore non è altro che un timer che ci avvisa quando passa un certo numero di giorni, indipendentemente dell'effettivo utilizzo della caraffa.

Come regolarsi nei casi di uso molto ridotto o intenso?

In questi casi occorre fare una stima diversa, basandoci sui litri d'acqua effettivamente filtrati. La prima cosa da fare è quella di individuare qual è la quantità di acqua che il filtro della nostra caraffa può filtrare senza che la qualità si abbassi. Questa informazione solitamente è indicata sulla confezione dei filtri.

Al esempio, i filtri Maxtra possono filtrare 100 litri di acqua. Quindi, in base alla capienza della caraffa, si può annotare il numero di litri filtrati, e valutare quando sostituire la cartuccia.

Altri tipi di caraffe invece utilizzano degli indicatori che calcolano ulteriori parametri quali la durezza dell'acqua e il numero di litri filtrati, quindi risultano ancora più precisi nell'avvisare quando è il momento della sostituzione del filtro.

Se avete altri suggerimenti, scriveteli nel commenti!

Nessun commento:

Posta un commento